Dal 2016 risulta ancora più facile diventare Energy Manager

Le nuove linee guida approvate dalla Piattaforma N.E.M.O. (Nomina Energy Manager Online) determinano che da quest’anno è necessario compilare online il modulo di adesione, valutando con estrema cura le condizioni ed i pre-requisiti per ottenere la nomina di Energy Manager.

Tutti, o quasi, possono diventare tecnici professionisti del settore dell’energia, ossia responsabili e referenti dell’uso razionale di energia all’interno di un’azienda. Non c’è bisogno di avere un titolo di studio preciso, anche se i tecnici diplomati e laureati che abbiano un forte interesse per il risparmio energetico sono sicuramente favoriti nel conseguimento dell’attestato finale.

Quel che è importante durante il corso formativo è che la preparazione del corpo docenti sia tale da aumentare la conoscenza e rispondere ai quesiti degli aspiranti Energy Manager con esempi e casi studio creati ad hoc.

Coloro che otterranno la nomina svolgeranno attività di consulenza per l’uso ragionevole di energia, ovverovalutando le emissioni e verificando i consumi in modo da limitare gli sprechi. Oltre che essere un tecnico, l’Energy Manager è anche commerciale e responsabile del proprio marketing.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più in merito alla figura dell’Energy Manager e ai requisiti per ottenere tale nomina, contattaci allo +39.0421.307078

Related post