I tanti vantaggi del LED

Come abbiamo altre volte sottolineato in questo blog, i vantaggi del led sono tanti: proprio per questo motivo l’illuminazione led si sta diffondendo sempre di più e probabilmente andrà in breve tempo a sostituire le tradizionali lampadine elettriche, ormai caratterizzate da consumi eccessivi.

Ora riassumiamo in breve i principali vantaggi della nuova tecnologia di illuminazione LED:

– Efficienza energetica: le lampade a led possono ottenere il più efficiente equilibrio tra prestazioni, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.
– Lunga durata: una lampadina LED dura fino a 50 volte in più rispetto alle lampade tradizionali
– Riduzione dei costi: con una lampada a LED si risparmia fino al 93% sui consumi rispetto alle lampade ad incandescenza.
– Accensione immediata: le lampade a LED si accendono immediatamente, senza tempi di attesa, raggiungendo istantaneamente la massima luminosità.
– Sicurezza: i LED funzionano a bassissima tensione, e dunque sono molto più sicuri rispetto alle lampade tradizionali.
– Resistenza: le lampade a LED sono particolarmente resistenti agli sbalzi di temperatura, all’umidità e alle vibrazioni.
– Sostenibilità ambientale: i LED non contengono mercurio, per cui non devono essere smaltiti come rifiuti tossici.
– Luce pulita: L’illuminazione a LED  non emette radiazioni infrarosse o ultraviolette che potrebbero essere dannose dopo lunghe esposizioni.
– No inquinamento luminoso: se utilizzati all’esterno, ad esempio per la pubblica illuminazione, con le luci LED viene eliminato l’inquinamento luminoso. Dove c’è illuminazione LED, è possibile vedere le stelle anche in centro urbano.
– Manutenzione minima: le lampade a LED di ultima generazione hanno un ciclo di vita che arriva fino alle 50.000 ore, rispetto alle 1.000/2.000 ore delle lampadine ad incandescenza.

Related post