L’audit energetico e i suoi vantaggi

Già da due anni il decreto legislativo n. 102 del 4 luglio 2014 ha reso obbligatorio l’audit energetico per le aziende di grandi dimensioni e per le imprese che consumano molta energia.

Con questo termine ci si riferisce più propriamente ad una diagnosi energetica capace di valutare in maniera efficiente i consumi relativi al processo produttivo dell’azienda. L’obiettivo principale è quello di comprendere in modo preventivo l’apporto di energia nei diversi reparti e quindi di ottimizzare i consumi.

Se pensiamo che sia necessario tener conto del risparmio dovuto alla scelta del miglior fornitore, è altrettanto importante esaminare i dati relativi ai consumi riportati sulla bolletta, oltre che prevenire gli inutili sprechi energetici dovuti più propriamente alla mancanza di consapevolezza energetica.

Per la realizzazione dell’Audit Energetico bisogna studiare in modo approfondito ogni settore aziendale e redigere un documento dettagliato finalizzato ad attestare l’effettivo livello dei consumi energetici. Dopo aver appurato ciò, è di nostra competenza intervenire valutantando quale sia la strategia più corretta da compiere per ottimizzare i consumi energetici. Sicuramente il fine ultimo è quello di portare l’azienda a minimizzare i costi sostenuti per l’energia, attraverso un’accurata riduzione degli sprechi esistenti e l’attuazione di sistemi volti al risparmio energetico.

Noi di Colosso Group realizziamo l’audit energetico: contattaci per maggiori informazioni

 

Related post