Risparmiare in autunno? Si può grazie a qualche consiglio green

L’autunno è ormai alle porte e con esso il fresco e le piogge fanno il loro ingresso in scena; la gente ricomincia a frequentare l’ambiente casalingo e i luoghi coperti in generale.
Il consumo di energia torna ad aumentare,come fare quando si vuol stare al caldo e con le luci accese senza rinunciare ad una bolletta minima?

Per prima cosa prestiamo sempre attenzione alle fasce orarie, il sole ci regala ancora belle giornate e tenere qualche finestra aperta continua a garantirci una casa fresca ma non fredda, specialmente se avete finestre rivolte a Sud.

 

In qualsiasi contratto energetico ci sono delle fasce orarie nelle quali il costo dell’energia diminuisce o aumenta in base alle statistiche attuate in illo tempore dal fornitore di servizi; è meglio quindi fare la lavatrice nelle ore serali ed evitare il pieno pomeriggio, occhio però se abitate in condominio, agli altri condomini potremmo procurare rumorosi fastidi nella notte.
Occhio allo scaldabagno elettrico, grande amico dei lunghi bagni caldi che ogni tanto ci godiamo dopo le fatiche lavorative, è uno dei nemici per antonomasia del risparmio energetico e di una vita più green.Se pensate di prenderne uno nuovo prendetene uno adatto ai vostri consumi, se siete soli o in coppia non vi servirà la Ferrari dei boiler,sceglietene uno adatto voi e ai vostri consumi di acqua calda, tenendo gli occhi aperti sulla classe energetica dell’elettrodomestico. Potreste considerare di prenderne due, uno piccolo per la cucina e un’altro per il bagno, con due scaldabagno avreste la possibilità di frazionare l’uso di acqua nei locali della casa aumentando il controllo sui consumi.
Ne possedete già uno? Installate un timer programmato nella fascia oraria in cui rientrate a casa, l’acqua sarà sempre calda mentre voi ci siete, è uno spreco farlo mentre la casa è vuota.
Seguite già uno stile di vita più green dei vostri vicini ma loro consumano meno ed escono di più la sera? Contattate uno dei consulenti di Soluzione Energia per offerte su energia, luce e gas. Troverete assieme una soluzione più conveniente per voi e per l’ambiente.

Altre news sempre aggiornate sulla nostra pagina Facebook!

Related post